venerdì 14 dicembre 2007

Criptozoologia : Recensione

Non molto tempo fa, rovistando nella sezione "Criptozoology" di una libreria fornitissima, ho trovato, acquistato e divorato in una sola notte "Bigfoot!The true Story of Apes in America", di Loren Coleman (in lingua originale). Sorvolando su alcune leggerezze e ingenuità dell'autore,sono rimasto particolarmente soddisfatto dall'intervista a Roger Patterson e Robert Gimlin, che forniscono un resoconto davvero immersivo e ricco di particolari del loro incontro con il Bigfoot. Ho inoltre apprezzato lo sforzo di Coleman, frutto di decenni di studi e ricerche appassionate, di dare un resoconto a 360 gradi del fenomeno Bigfoot. Il libro, infatti, include una sezione dedicata alle storie, al folklore, alle leggende e al rapporto dei Nativi Americani con questa creatura, per poi divagare sull'origine -scaturita da un equivoco nella traduzione dalla lingua Sherpa -dell'espressione"abominevole uomo delle nevi" . Tra gli altri argomenti, Coleman si sofferma sull' Homo pongoides esaminato da Sanderson e Heuvelmans e ci fornisce anche un elenco dei luoghi dove i Bigfoot sono stati avvistati con più frequenza. Come nota davvero dolente, ho trovato quantomeno risibile il capitolo riguardante le abitudini sessuali del Bigfoot (pensare a questa creatura sfuggente che si accoppia con una mucca, o leggere la descrizione -secondo un altro avvistamento- della sua "massive erection" mi ha lasciato perplesso).Il volume, dopo aver fornito numerose testimonianze di avvistamenti, ritrovamenti di tracce, racconti di rapimenti da parte della creatura villosa e formulazioni di teorie(perfino quella che mette in relazione Bigfoot e UFO), si conclude con uno spunto alla riflessione e dà una sua risposta -condivisibile o no- alle "three big questions" : 1) Se il Bigfoot è reale, perchè nessuno ha mai trovato un bigfoot morto? ; 2) Il Bigfoot è umano o possiamo considerarlo una scimmia? ; per finire con l'ultimo, più controverso interrogativo : 3) Se avessimo l'opportunità di imbatterci in un esemplare di Bigfoot, dovremmo abbatterlo per ottenere un'evidenza della sua esistenza?
In conclusione, se ne avete l'opportunità e se non l'avete già letto, vi consiglio di procurarvi una copia di "Bigfoot! The True Story of Apes in America",di Loren Coleman.Troverete un bel pò di castronerie e pareri discutibili, miscelati a particolari curiosi e non privi d'interesse. Se non altro, dopo la lettura, avrete l'effetto collaterale di voler partire per la California per esplorare Bluff Creek.

5 commenti:

Loren Coleman ha detto...

Grazie per la vostra revisione meravigliosa ed intelligente del mio libro.

Il più francamente,
Loren Coleman

P.S. I only speak and read English, so excuse any mistakes I've made in the above greeting obtained via the robots of AltaVista. :-)

Marco Talotta ha detto...

I can't believe "the real" Loren Coleman just posted a comment in my blog...I feel so honored !! Thanks a lot.

Salvo ha detto...

Tu scrivi la recensione di un libro che ti è piaciuto e qualche minuto dopo l'autore dello stesso ti contatta per complimentarsi... Questa è la vera potenza di internet!
Anyway, great hear from you, Loren!

Salvo ha detto...

Hey, guardando nel guestbook ho notato che gli ospiti illustri in questo blog sono saliti a 2...;)
Ciao 'mbare!

Salvo ha detto...

Buon Natale Marco!
Estendi a Christina e ai tuoi!
A presto
Ciaooooo