venerdì 28 agosto 2009

La Beffa

A volte basta poco per scoppiare in una risata ebete al 100%. Ogni volta che guardo questa foto, scattata circa 5 anni fa a Milazzo, quasi mi prendono le convulsioni e comincio a parlare confusamente svariati linguaggi ormai scomparsi da secoli.
Era la fine di una delle nostre serate da scavezzacollo irresponsabili, senza una meta, un destino o un futuro quantomeno visibile. Eravamo, ed in fondo lo siamo ancora, pieni zeppi di quell’idiozia goliardica che si prende gioco anche della vita stessa. Quel dono mitologico che spesso rende le giornate non facili a chi ti sta vicino, che sia una moglie, una fidanzata o un semplice animale domestico. Ebbene, quella notte avevamo appena terminato una delle nostre temibili e avventurose scorribande nella cittadella ignara e dormiente. Quella Ford Fiesta d’annata aveva ben poco di terrestre, si diceva che la carrozzeria fosse stata rocambolescamente forgiata da fulmini e saette e rimodellata dall’incazzatissimo mare in tempesta. Il suo rombo brutale e lo stridere incontrollato delle ruote in curva erano un’espressione diretta della nostra insensata follia. Dietro di noi si stendeva una densa scia di caos, panico e letale gas organico prodotto incessantemente da mio fratello, il nostro esperto di esplosivi. Non ricordo bene a chi fosse venuta l’idea, probabilmente era il parto collettivo delle nostre menti illuminate, ma quella notte decidemmo di andare a trovare il nostro amico che già dormiva da tempo (un amico che adesso, per comodità, chiamerò Massimiliano B ) e di aspettarlo tutti nel portone del suo palazzo.
Con la macchina.
Spalancammo brutalmente le porte dell’entrata e, mediante rozze manovre del bifolco conducente, ci facemmo strada -tra i molteplici scoppi della marmitta- nel cuore del palazzo silente, mentre ognuno di noi si contraeva in spasmi incontrollabili e piangeva dalle troppe risate.
Non mi è chiaro se questo sia solo il mio modo di ricordare l’accaduto, ma sono quasi certo che in quell’istante il tempo avesse rispettosamente rallentato la sua corsa e qualcuno del vicinato avesse suonato la tromba per celebrare l’ardita vittoria. A quel punto eravamo sudatissimi, completamente deliranti, ebbri di gloria e senza più voce, ma ci abbracciavamo lo stesso in slow-motion come tanti omosessuali in scatola.

Al ricordo, i posteri potranno certamente considerarci come dei “cafoni scellerati” o “irrispettosi mitomani”. Ma qualcuno, qualcuno molto più fico, ci chiamerà “leggende”.

6 commenti:

Hiroshi ha detto...

Oddio! Me l'ero scordato!! E' fantasticoooooo! Ricordo ancora la faccia di Max nel momento in cui, dopo essersi stropicciato gli occhi, di rese conto che era tutto vero e che avevamo sverginato l'androne di casa sua con la Ford di Maurizio. Una foto che segna un'epoca!!

Salvo ha detto...

Troppo bella la foto, me la ricordavo. Tra l'altro il pavimento dell'androne (oltre a procurare un pò di mal di testa) dà un'idea di movimento,come se la macchina stesse procedendo verso le scale!
O magari verso l'ascensore... Cacchio, non so che darei per tornare indietro nel tempo e vedere lo sgomento nel volto di Max che subitaneamente aggiunge "pooooorcogiuda" e "masietepazzi" e a seguire "no no no..."

bulbasaur ha detto...

Io non c'ero, ma non avrei neanche voluto esserci ma se ci fossi stata anch'io avrei cercato subito di appiattirmi sui tappetini della macchina sperando di assumerne il colore illudendomi di essere una specie di camaleonte, oppure fantasticando sui dei miei poteri segreti di invisibilità che si sarebbero manifestati da lì a poco...

Salvo ha detto...

°___°

http://www.nytimes.com/2009/09/01/business/media/01disney.html?hp

Marco Talotta ha detto...

Avevo letto la notizia ieri, sentendomi quasi ferito al cuore. Alla Disney serviva disperatamente uno stratagemma per conquistare il pubblico adolescente maschile, alla Marvel cercavano piu' soldi per affrontare progetti ambiziosi(nuovi superheroes movies con budget esorbitanti). Aspettiamoci quindi un crossover tipo Dottor Strange/Tippete.

Salvo ha detto...

Mbare! Tutto ok?
Guarda questo...

http://www.telegraph.co.uk/earth/wildlife/6187320/Snake-with-foot-found-in-China.html