giovedì 17 gennaio 2008

Teoria dell'Evoluzione


Se penso al passato, mi vien da ridere quando -in famiglia- consideravamo il tragitto da Milazzo a Messina come un viaggio da programmare, una sfida valorosa contro il tempo e lo spazio. Ricordo che ci preparavamo in maniera disordinata e nervosa, supervisionati attentamente da mio padre, che era sempre il primo ad essere pronto e giaceva, come un titano ferito, sulla sedia della sua camera da letto. Poi, finalmente, ognuno finiva di lavarsi, pettinarsi o guardare la TV, e ci si fiondava convulsamente in macchina, pronti a parlare di quanto si era fatto tardi, del parcheggio che non avremmo mai trovato e dei negozi che stavano già per chiudere, mentre noi eravamo ancora per strada. Qualche volta, istericamente, ci si rendeva conto che non avevamo neanche fatto benzina.

Adesso, con due figli spudoratamente sparsi per l'emisfero, i miei genitori intrepidi mandano giù, come fossero babà al rhum, voli all'estero e transoceanici. Un mese sono a Cambridge, l'altro a Washington DC. E se mio padre smettesse di parlare esclusivamente in italiano a tutti gli americani che incontra sul suolo statunitense, si potrebbe perfino parlare di evoluzione...

5 commenti:

Salvo ha detto...

Tutt'oggi, a Milazzo, ci si prepara una settimana prima per andare a Messina, con tutte le complicazioni del caso... quindi, anche se per la tua famiglia le cose sono un pò cambiate, non farti prendere dalla nostalgia, quando tornerai troverai la stessa identica disorganizzazione di sempre!;)

Marco Talotta ha detto...

Amo la disorganizzazione! Per qualche strano motivo mi fa sentire sicuro e rilassato. Quando invece tutto è programmato infallibilmente e maledettamente,come qui negli USA, sono costretto ad adoperare una parte del cervello a cui non avevo mai attinto e che, anche adesso che ti scrivo, non è ancora pronta all'uso..

Salvo ha detto...

Compare, guardati questo!
www.megavideo.com/?v=HNBHHLRS

jason ha detto...

quant'è vero!personalmente me ne sono sempre un pò fregato..odio i preliminari troppo lunghi!

jason ha detto...

ah il video è forte!