domenica 14 settembre 2008

Sicilianità Manifesta

Perchè nessuno si dimentichi, o sottovaluti, chi sono e da dove vengo. Perchè il rumore del motore suoni come un marranzano impazzito. Perchè la gente, al mio passaggio, senta un profumo forte di agrumi. E perchè la polizia, intimorita, mi fermi solo per baciarmi le mani.

Ecco perchè.

5 commenti:

Roberto Alacqua ha detto...

Actarus a bordo del Jet Pilder, grida: "CARRETTO SICILIANO, FUOOORI!"

Marco Talotta ha detto...

O, ancora,:
-Hiroshi che si lancia nell'aria, per trasformarsi in Jeeg Robot, ed esclama: "Miwa..lanciami la ricotta salata-infornata!"
-il team di Yattamen che progetta il nuovissimo "YattaCannolo alla Ricotta"
-Naoto che, prima della sua ultima sfida come Uomo-Tigre, si mangia una granita fragola e panna.
-Akira che grida "Minchia!!" mentre si trasforma in Devilman.
-Lamù che tira un arancino in testa al povero Ataru.
-Per concludere con Gigen che mostra a Lupin come usare la lupara.

Marco Talotta ha detto...

Forse mi sono fatto prendere un pò la mano e ho divagato rovinosamente...ma è sempre così quando la contaminazione nippo-sicula mi rapisce!

Anonimo ha detto...

Ciao voglio farti i complimenti per questa tua iniziativa e x chi come me e te si trova all'estero,aver la possibilità di esprimere sensazioni,pensieri e sentimenti inerenti alla mia,nostra terra mi riempie di gioia.Milazzo è una città che soloquando sei lontano la apprezzi,niente cambierà e forse il bello è proprio questo che cmq andrà milazzo sarà li ad aspettarti.Ricordo tutte le volte che passo lo stretto e respiro l'aria di milazzo,respiro aria di casa mia,anche se sn stato via tanti anni,appena annuso quell'odore unico(anke di raffineria xò),è come se non me ne fossi mai andato.Da Varsavia.Nato.

Marco Talotta ha detto...

Grazie per le tue parole, Nato.E' proprio questo il bello del blog: ricevere messaggi importanti come il tuo da tanti milazzesi che, per un motivo o per l'altro, hanno dovuto abbandonare il loro luogo natale, ma che lo hanno sempre nel cuore. Tutti, come te, ricordano Milazzo come un luogo magico e diverso da ogni altro posto del pianeta.Forse perchè ci sono cresciuti, o forse perchè la nostra piccola striscia di terra sul mare ha, davvero, il potere di incantare.
C'è,poi, un'altra cosa che voglio confessarti: ogni volta che mi scrivete, mi chiamate,o mi visitate in questo angolino virtuale, ho come la sensazione di aver ritrovato un fratello che avevo lasciato indietro tanti anni fa .
Grazie ancora.