domenica 23 agosto 2009

La Sicilia Che Ne Sa

Che ne sa l’Isola che la Sua gente non è mai cambiata, che le loro gioie, guai e tormenti son sempre gli stessi, che niente si muove mai davvero.
Che ne sa della Mafia, dei supermercati, le auto o i motorini. O del ponte sullo Stretto.
Che ne sa delle elezioni, dell’inflazione, dei computer o dei carabinieri. Che ne sa del resto del mondo.
A Lei non importa, a queste cose non ci pensa. Lei conosce solo la roccia, il legno, la terra, l’erba ed il soffio del vento.
Che ne sa la Sicilia delle mattine a scuola, le cene al ristorante, dei pianti per amore o le risate con gli amici. Che ne sa della disoccupazione, della televisione, delle chiese o dei bar.
Lei sa che l’estate la terra brucia e d’inverno si sta freschi. E quando vuole farsi sentire fa parlare il vulcano.
Che ne sa la Sicilia degli orologi, gli scioperi, la musica, i vestiti, delle lotte o dei trionfi della gente.
Forse un giorno, all’improvviso, tutti gli uomini andranno via. E ci saranno più agrumi sui rami degli alberi, niente più rumore e meno nuvole nere a macchiare il Suo cielo.
Ma di questo la Sicilia non si preoccupa davvero. E sta lì tutto il tempo a fare il bagno, beata, tra il Tirreno, lo Ionio ed il Mediterraneo.

6 commenti:

Salvo ha detto...

Bella, bella davvero.

Marco Talotta ha detto...

Grazie 'mbare! Da quando son rientrato negli States non ho dedicato tanto tempo alla scrittura. Avevo annotato "La Sicilia Che Ne Sa" su un foglietto mentre ero al lavoro(come del resto succede per il 99% delle cose che scrivo)e l'ho trascritta per il blog solo ieri notte.

Off Topic: avevo ragione a contare i giorni che mi separavano dall'uscita del film "District 9". Lo devi vedere ASSOLUTAMENTE(non so se e' gia' arrivato in Italia). Mi son pure sparato l'ultimo di Myazaki, "Ponyo" e mi e' piaciuto, anche se orientato per un pubblico piu' giovane.La cosa bella del cartone e' il mare con le sue creature.Invece a deludermi e' stato lo sci-fi movie "Moon" che, alla fine, non dice assolutamente niente di nuovo.Ne ho scoperto un altro, sempre di fantascienza e gia' disponibile in dvd/bluray :SUNSHINE. E stasera, al cinema, mi vedo "Inglorious Basterds" di Tarantino.Ci sentiamo!

Anonimo ha detto...

le immagini che proponi, anche stavolta, sono splendide...
E' vero, la Signora continua a vivere ignara di ogni cosa, specchiandosi, vanitosa, nelle acque del mare, come se non esistesse nient'altro...
Tanti cari saluti,
la "Maria" di facebook.

Marco Talotta ha detto...

Ciao Maria, bello ritrovarti sul blog!

Sergio ha detto...

La Sicilia sa già che un giorno tutti gli uomini andranno via... Vedi i SUOI uomini nascere, battersi sul campo per qualche tempo, il tempo che separa l'inconscienza dalla consapevolezza, e inesorabilmente li lascia andare via.

Ieri guardavo le mie foto e mi rendevo conto come un paese (o una regione) visto in cartolina possa essere tanto diverso da quello che è nella realtà. Jovanotti diceva: "Gli occhi non sanno vedere quello che il cuore vede", sarà vero?
In tutta la sua imperfezione io la Sicilia non posso fare altro che amarla.

Marco Talotta ha detto...

Ciao Sergio,
proprio ieri ho portato ad incorniciare la foto del pescatore in Marina che mi hai regalato quest'estate. La metto nel soggiorno e ce l'avro' sott'occhio tutti i giorni. Mi servira' a trovare l'allegria e a volte la tristezza. Grazie ancora.